Navicom Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Storia di Photoshop

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Valerio
Amministratore
Amministratore
Valerio

Messaggi Messaggi : 107
Crediti Crediti : 25083
Registrato Dal Registrato Dal : 17.10.10
Età Età : 27
Località Località : Ardea

Storia di Photoshop _
MessaggioTitolo: Storia di Photoshop   Storia di Photoshop EmptyGio Ott 21, 2010 9:15 am

Adobe Photoshop è un software proprietario prodotto dalla Adobe Systems Incorporated specializzato nell'elaborazione di fotografie (fotoritocco) e, più in generale, di immagini digitali.
Questo programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri (filters in inglese) e strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per il processamento delle immagini, le tecniche di pittura e di disegno.
Un'importante funzione del programma è data dalla possibilità di lavorare con più "livelli", permettendo di gestire separatamente le differenti immagini che compongono l'immagine principale.
È un software di grafica raster e in quanto tale si differenzia dai software di grafica vettoriale poiché agisce direttamente sui pixel, sebbene alcuni strumenti (tools) hanno la possibilità di applicare gli algoritmi di Bezier (dalla versione CS2 sono stati introdotti dei miglioramenti per potenziarne la resa).
Il software è espandibile mediante l'uso dei plug-in, che permettono di ampliarne le funzionalità. Tra i plug-in, notevole importanza rivestono quelli che permettono al programma di leggere e scrivere nuovi formati di file come Adobe Camera Raw che permette di lavorare con file Raw prodotti da molte macchine fotografiche (tipicamente le reflex digitali) e con i file DNG.
Adobe ha reso disponibili le specifiche del formato per la compilazione dei plug-in anche ad aziende di terze parti, creando quindi un mercanto specifico di componenti per Photoshop, compresi anche pennelli, campioni di colore, pattern e sfumature, nonché di macro (comunemente chiamate 'azioni').

La prima versione di Photoshop risale al 1990 ad opera dei fratelli Knoll, figli di un fotografo, che idearono il programma per agevolare il lavoro del padre.
La versione attualmente disponibile in italiano è la CS5: la numerazione ordinaria del programma è stata modificata con la pubblicazione di Adobe Photoshop CS, che corrisponderebbe in realtà alla 8.0. La nuova sigla ricorda che il software è parte integrante della Adobe Creative Suite, un pacchetto di software per l'elaborazione grafica comprendente, oltre a Photoshop, anche Illustrator, InDesign, Version Cue, Bridge, Stock Photos (nel pacchetto standard), a cui si aggiungono GoLive e Acrobat Professional nella versione Premium.
Tutti i componenti della Creative Suite vengono venduti anche separatamente.
Di Adobe Photoshop esiste anche una versione semplificata e più economica, chiamata Photoshop Elements: in passato, Adobe tentò di distribuire un'altra versione con ridotte funzionalità del programma, nota come Photoshop 5.0 LE (Light Edition), frequentemente distribuita in bundle con l'acquisto di alcuni prodotti di informatica come scanner o plotter di varie aziende.

Fonte: Wikipedia
Torna in alto Andare in basso
https://navicom-forum.forumattivo.com
 

Storia di Photoshop

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Navicom Forum :: Graphic Zone :: Photoshop Zone-
Vai verso:  
Forumattivo.com | Giochi video | virtuale | ©phpBB | Forum gratis di aiuto | Segnala un abuso | Ultime discussioni